COMUNICATO STAMPA

 

“CULTURA CONTRO LE MAFIE”, PREMIATE AL MEI DI FAENZA

LE ECCELLENZE ITALIANE DELL'IMPEGNO CIVILE

 

Un riconoscimento innovativo, ideato da Arci Ponti di Memoria con Mei e Associazione DaSud.

“È l'inizio di un percorso a fianco delle principali associazioni

che lottano contro le mafie, da nord a sud”

 

 

È stato assegnato domenica 28 settembre a Faenza (Ravenna), nella giornata finale del Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti (20.ma edizione), il Premio Cultura contro le Mafie, ideato da Mei, Arci Ponti di Memoria e Antimafie daSud. Il Premio consiste in un riconoscimento a donne e uomini di cultura (attori, musicisti, artisti, giornalisti e scrittori) che hanno lavorato sui temi della memoria e dell'impegno antimafia.

L'associazione Arci Ponti di Memoria ha premiato Giulio Cavalli, attore da anni impegnato nella lotta alle mafie al Nord e finito sotto scorta per le minacce di morte da parte delle organizzazioni mafiose; Gaetano Liguori, musicista jazz e coautore di numerosi spettacoli di teatro civile; Luca Maciacchini, cantastorie e autore dello spettacolo dedicato a Giorgio Ambrosoli; Tiziana Di Masi, protagonista di "Mafie in pentola" sui prodotti di Libera Terra dai terreni confiscati alle mafie; la scrittrice e giornalista Adele Marini, per aver raccontato in alcuni libri le infiltrazioni della ‘ndrangheta a Milano; il cantautore Alfonso De Pietro, che attraverso le sue canzoni narra alcuni protagonisti dell’antimafia come Peppino Impastato e don Giuseppe Diana.

La premiazione, che si è tenuta nello splendido teatro Masini, è stata l'occasione per gli artisti di lanciare un appello ad un'antimafia quotidiana, che non si nutra di eroi e non sia delegata esclusivamente a chi è schierato in prima linea ed esposto agli attacchi delle organizzazioni criminali; un'antimafia fatta di relazioni “normali” e di azioni etiche individuali. Allo stesso tempo, è emersa la necessità di raccontare la quotidianità mafiosa: “Non solo i boss, ma anche i deboli” ha evidenziato durante la premiazione Giulio Cavalli.

Daniele Biacchessi fondatore e presidente di Arci Ponti di Memoria, sottolinea come l'associazione, nata per difendere la memoria storica dei grandi fatti italiani, abbia inserito tra i propri capisaldi la lotta alle mafie attraverso l'utilizzo di forme artistiche (musica, teatro, cinema, arti visive e letteratura). 

“Si tratta – afferma Biacchessi, giornalista d'inchiesta e autore di decine di spettacoli di teatro civile – di una scelta importante e strategica per la vita di un'associazione come la nostra, che riunisce tutte quelle eccellenze che promuovono la memoria e l'impegno civile. Ed era ovvio che prima o poi avremmo incrociato le nostre attività con quelle del Mei e dell'associazione Antimafie daSud. Così è nato il premio 'Cultura contro le mafie', il primo nel suo genere”.

“A Faenza abbiamo premiato quegli artisti che hanno raccontato le storie delle cooperative che producono generi alimentari nei campi confiscati ai boss come Tiziana Di Masi, attori che girano con la scorta come Giulio Cavalli, musicisti poliedrici come Gaetano Liguori con oltre 40 anni di jazz di impegno civile, cantautori come Alfonso De Pietro e alchimisti del teatro canzone come Luca Maciacchini, fino a scrittrici come Adele Marini. Ed è solo l'inizio di un percorso – conclude Biacchessi – che intendiamo proseguire a fianco delle principali associazioni che lottano contro le mafie, a nord e a sud”.

---------------------------------------

L’associazione Arci Ponti di Memoria è la prima rete nazionale composta da operatori culturali e spettatori impegnati nel recupero della memoria italiana, delle pagine troppo spesso dimenticate della storia contemporanea italiana. Riunisce come soci e simpatizzanti musicisti, attori, narratori, registi, giornalisti, scrittori, associazioni, teatri, operatori, spettatori, cittadini. Realizza un grande progetto di democrazia partecipata per diffondere e promuovere la cultura della memoria italiana attraverso festival di musica, cinema, teatro, arti visive, workshop didattici, rassegne letterarie, iniziative editoriali (libri, cd, dvd). Promuove operazioni culturali in difesa dei valori scritti nella nostra Costituzione e quelli fondanti della Resistenza, in ricordo delle vittime delle stragi che hanno insanguinato il nostro paese (Portella della Ginestra, piazza Fontana, piazza della Loggia, Questura di Milano, Italicus, Stazione di Bologna, Rapido 904), in memoria delle vittime di omicidi politici che a oggi non hanno avuto alcuna giustizia, in onore delle tante vittime uccise dalle mafie. Organizza iniziative culturali che possano contribuire a diffondere la cultura della legalità contro la criminalità, la difesa e il rispetto dell’ambiente, il contrasto di ogni forma di razzismo e discriminazione, la dignità dei lavoratori. Esporta in tutta Italia il format “La città dei narratori”, una carovana viaggiante composta da spettacoli di teatro di narrazione e “teatro civile”, set di canzone d’autore, rock, jazz, blues, musica etnica, rassegne cinematografiche, mostre, performance, reading letterari, laboratori didattici.

Al progetto dell’associazione Arci Ponti di Memoria hanno aderito Daniele Biacchessi, Massimo Priviero, Gaetano Liguori, Michele Fusiello, Gang, Cisco, Giulio Cavalli e Bottega Mestieri Teatrali, Parto delle nuvole pesanti, Tete de bois, Gabriele Vacis, Materiali Sonori, Roberto Cavosi, FEV, Corte dei miracoli, Luca Toccaceli, Manuel Ferreira e Alma Rosè, Ulderico Pesce, Tiziana Di Masi, Ezio Guaitamacchi, Giordano Sangiorgi e Mei, Claudio Fucci e Volo Libero, Andrea Sigona, Settegrani, Vittorio Agnoletto, Filippo Andreani, Alfonso De Pietro, Roberto Durkovic, Rosario Pantaleo, Ugo Capezzali, Luca Maciacchini, Marco Oldani “Reb”, Giuliano Mori, Compagnia del Melarancio, Casa editrice Moby Dick, Ilaria Ramoni, Letizia Bernazza, Tiziana Pesce, Laura Tussi, Fabrizio Cracolici, Carmelo Pecora, Elena Invernizzi, Stefano Paolocci, Manlio Beligni, Fabrizio Mandorlini, Adele Marini, Paolo Monesi, Scala minore napoletana, Simone Saccucci, Matteo Passante, Marco Moriconi, Rosa La Guardia e Info giovani di Genzano e molti altre realtà importanti come l’associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, associazioni culturali radicate nel territorio, spettatori e cittadini.

 

Associazione Arci Ponti di memoria Line up

Presidente e tesoriere: Daniele Biacchessi

Vicepresidenti Massimo Priviero e Gaetano Liguori

Segretario organizzativo Giuliano Mori

Consiglieri: Tiziana Di Masi – Ezio Guaitamacchi

Ufficio stampa: Andrea Guolo

Social network: Piero Gatti

 

 

INFO

pontidimemoria@gmail.com

http://pontidimemoria.it

 

UFFICIO STAMPA

Andrea Guolo (338-2712616)